lunedì 22 aprile 2013

Milan senza Champions? Un danno incalcolabile o un calcolo strategico



Il Milan senza Champions perde un sacco di soldi. Inutile nascondersi dietro a un dito. Chi vuole investire oggi, deve esserci nella Coppa dalle grandi orecchie. Non solo per prestigio, ma soprattutto per rimpolpare le casse sociali. Ma un Milan ai preliminari di Champions rischia di partire ad handicap l'anno prossimo, dovendo cominciare ritiro e stagione prestissimo. Con le incognite, poi, che i turni preliminari portano con loro. Si rischia di uscire se il sorteggio non è amico, soprattutto si gioca con alcuni calciatori impegnati con le Nazionali e con gli altri che non sono al livello dei titolari.

E se quindi il Milan ieri a Torino contro la Juventus avesse giocato un po' molle - in particolare dopo il vantaggio di Vidal - proprio come calcolo strategico? Il quarto posto ti porta in Europa League, che è comunque una competizione europea. Ti garantisce qualche incasso, ma anche di risparmiare le forze durante la settimana (perché, da noi, è considerata alla stregua di una Coppetta). Se ti va bene, magari, vai avanti e arrivi pure alla fine. Se ti va male, nessun processo perché conta di più il campionato. Molto peggio invece se esci dalla Champions: lì sì che ti processano in piazza.

E poi c'è l'ipotesi di superare i preliminari, proseguire e arrivare a marzo ancora in corsa. Qui, però, negli ultimi anni nessun nostro club ha proseguito. Proprio il Milan quest'anno è uscito agli ottavi, la Juve ai quarti. Lo strapotere delle potenze europee, per noi piccoli italiani, in questo momento è troppo. E allora hai sprecato energie che ti potevano tornar buone in campionato. Perché i rossoneri l'anno prossimo vogliono riprendere a essere protagonisti fino in fondo.

Ecco perché la Fiorentina a un punto in fondo non fa così paura. Se il terzo posto lo mantieni, ok, hai fatto il tuo dovere dopo un inizio disastroso. Se non ce la fai, vorrà dire che nel 2013-2014 ripartirai con ritmi normali. Nessuno dovrà tornare dalle vacanze prima. Certo, per Allegri non arrivare in Champions potrebbe essere la picconata decisiva alla sua panchina. Ma tant'è. Disoccupato lui non rimarrà.

Nessun commento:

Posta un commento